Un restauro di qualità
in un contesto
di grande pregio ambientale
L’opera oggetto dell’intervento è una villa a cinque livelli con ampio parco progettata nel 1942 dall’arch. Umberto Nordio, situata in un contesto di grande pregio ambientale sulla riviera barcolana di Trieste, zona vincolata paesaggisticamente. L’edifico, originariamente monofamiliare, era stato oggetto di un intervento di ristrutturazione con la creazione di due unità abitative indipendenti.
Il progetto ha inteso recuperare l’aspetto originario dell’edificio con la completa revisione degli spazi distributivi interni, il rifacimento di tutti gli impianti tecnologici, il recupero della maggior parte delle finiture interne, la realizzazione di un’intercapedine esterna, la creazione di una piscina e la realizzazione di alcuni consolidamenti strutturali.
Oggetto dell'incarico
Il servizio ha riguardato la progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica a livello di studio di fattibilità, definitivo ed esecutivo; è stata inoltre seguita la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.La progettazione architettonica dell’intervento si è confrontata con il prestigio del progetto originario e con il pregio ambientale del contesto in cui l’edificio è collocato. Sono state attentamente valutate soluzioni tecnologiche ad alta reversibilità e compatibilità ambientale, nonché al massimo comfort abitativo.
Valore economico
Il valore economico dell’intervento è stato di € 500.000,00.