Superare la catastrofe
per far rinascere
un luogo sicuro
L’intervento ha riguardato la ricostruzione del Rifugio Alpino “Fratelli Nordio e Deffar”, gravemente danneggiato a seguito di un incendio avvenuto nel mese di febbraio 2016. L'incendio aveva interessato il solaio di copertura, con l'annesso impianto fotovoltaico, il sottotetto, alcune stanze al primo piano, la quasi totalità del rivestimento ligneo esterno, parte dei serramenti esterni e parte degli impianti tecnologici. La maggior parte dei rivestimenti interni erano stati inoltre danneggiati dalla fuliggine e dall’azione, peraltro indispensabile, dei Vigili del Fuoco.
I lavori hanno riguardato il rifacimento integrale della travatura del tetto e del manto di copertura, la sostituzione di parte dei pannelli strutturali in legno di abete a fibre incrociate (XLAM), il rifacimento integrale del rivestimento esterno in legno di larice, il rifacimento parziale di pareti, rivestimenti e pavimentazioni in legno interne nelle camere al primo piano e degli ambienti sottotetto, la sostituzione di alcuni serramenti esterni, il rifacimento parziale e revisione dell'impianto elettrico, dell'impianto antincendio e dell'impianto termico.
Oggetto dell'incarico
Il servizio ha riguardato la progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica a livello di studio di fattibilità, definitivo ed esecutivo; è stata inoltre seguita la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Gli interventi hanno comportato l’integrazione di diverse prestazioni specialistiche, in particolare per quanto concerne il coordinamento tra progettazione e direzione lavori architettonica, strutturale ed impiantistica.
Valore economico
Il valore economico dell’intervento è stato di € 430.000,00